&

Corso Post Graduate in comunicazione efficace per igienisti dentali

6 moduli, 72 ore, dal 24 gennaio 2020


Presupposti e premessa


Nel corso del tempo la figura dell’igienista dentale ha modificato le sue funzioni all’interno dello studio odontoiatrico passando dall’essere una delle professioni “accessorie” alla pratica odontoiatrica, fino a diventare un punto nodale dello studio, sia per l’aspetto clinico, che per l’aspetto operativo/economico.

 

Questa evoluzione ha portato l’igienista stesso a dover maturare competenze diverse e più strutturate rispetto ad altri professionisti presenti in studio, questo anche per le caratteristiche stesse della figura professionale:

  • l’igienista indossa un camice, opera direttamente sul paziente ed è investito dell’aurea “medica” che questo comporta;

  • l’igienista è il primo motore motivazionale del paziente;

  • l’igienista vede, di fatto, i pazienti con maggiore regolarità e frequenza dello stesso odontoiatra/titolare dello studio;

  • l’igienista è colui che per primo può individuare problematiche odontoiatriche e quindi segnalarle all’odontoiatra, diventando promotore dell’attività dello studio;

  • l’igienista si interfaccia con regolarità con tutte le altre figure professionali presenti in studio, dagli odontoiatri, alle assistenti.

Preso atto dell’importanza assunta da questa figura, soprattutto nel suo ruolo di accoglienza, motivazione e mantenimento del paziente, diventa chiara anche la priorità nel fornire agli igienisti le giuste competenze e abilità nel campo della comunicazione, della capacità di creare empatia e della gestione della motivazione del paziente.

La struttura del corso


Il Corso Postgraduate in Comunicazione Efficace per Igienisti Dentali si sviluppa in 6 moduli da 1 giornata e mezza.

 

Tutti i moduli si svolgeranno durante le giornate di venerdì e i sabato mattina nella città metropolitana di Milano.

 

Il monte ore complessivo del Master è di 72 ore d’aula che verranno erogate in 6 mesi.

Moduli


  • 1° modulo - 24/25 gennaio 2020

    Odontoiatra e Igienista,
    una collaborazione vincente 

    Strumenti, protocolli e procedure per aumentare l’efficacia dell’azione dell’igienista dentale nella cura dei pazienti cronici. 

  • 2° modulo - 21/22 febbraio 2020

    I principi base della comunicazione
    e del comportamento

    In che modo ognuno di noi, attraverso il linguaggio, i sensi e la propria esperienza si crea una personale mappa della realtà e come questa influenza il nostro comportamento. 

  • 3° modulo - 20/21 marzo 2020 

    Come costruire l’empatia e gli strumenti per guidare il paziente

    Come creare un ponte comunicativo e di empatia con chiunque in modo rapido ed efficace e quali sono le modalità e i processi con cui le persone prendono decisioni e si motivano.

  • 4° modulo - 24/25 aprile 2020 

    Il linguaggio per motivare, persuadere e guidare il paziente 

    Il linguaggio del rapport e dell'empatia, strumenti e pratica per aiutare il paziente a raggiungere gli obiettivi del suo piano terapeutico.

  • 5° modulo - 22/23 maggio 2020 

    La gestione dello stato emotivo del paziente

    Tecniche per l’induzione di stati di rilassamento, per la gestione dello stato emotivo proprio e del paziente e per “proiettare” la motivazione del paziente nel futuro. 

  • 6° modulo - 26/27 giugno 2020 

    La voce oltre il sorriso 

    La voce come strumento di lavoro. Come usarla al meglio e in maniera funzionale. 

     

    Conclusioni e consegna diplomi

     

Obiettivi del corso


Questo Corso Postgraduate è stato ideato e sviluppato proprio per offrire a tutti gli igienisti gli strumenti di comunicazione di comprovata efficacia e all’avanguardia per gestire al meglio i pazienti, motivarli al mantenimenti di una corretta igiene orale e alla prosecuzione del loro piano di cura.

 

Lo scopo ultimo è quello di rendere gli igienisti dei veri e propri “coach dentali” in grado di sviluppare rapporti di forte empatia e fiducia con i pazienti tanto da poter diventare promotori dell’attività dello studio e punti di riferimento per i pazienti e anche per il team stesso dello studio.

I relatori


Silvia Anna Masiero

Odontoiatra

 

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991.

 

Tutore in Parodontologia all’Università degli Studi di Milano dal 1994 al 1998 e dal 2000 al 2003 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha frequentato il Master in Parodontologia del Dr Giano Ricci, quello di Protesi del Dr Fradeani  e del Dr Loi e vari corsi di Odontoiatria restaurativa con il Dr Vanini.

 

Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e della Accademia Italiana di Estetica Dentale.

 

Socio del Florence Periogroup.

 

Coordinatore dello Study Club Odontoiatri Sidp.

 

Co-Coordinatore dello Study Club Igienisti Sidp.

 

Membro della Commissione Editoriale Sidp.

 

Membro della Task force Sunstar per lo studio membrane GUIDOR.

 

Relatore al Corso annuale Sidp per Igienisti Dentali e Coordinatore dello stesso negli anni 2016 e 2017.

 

Si occupa prevalentemente di Parodontologia, Implantologia e Protesi dedicando il suo interesse scientifico principale alla correlazione della Parodontologia con le Patologie Sistemiche e allo sviluppo delle tecniche mini invasive di strumentazione chirurgica e non chirurgica.

 

Autore di pubblicazioni scientifiche, Relatrice e Congressi.

 

Appassionata di Alpinismo, scialpinismo e sport outdoor.

Paola Velati

Licensed NLP Master Trainer - Licensed NLP Coach Trainer

 

Paola Velati si è preparata presso alcuni dei migliori formatori e istituti di formazione al mondo come: Richard Bandler, Anthony Robbins, John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, Milton Erikson Istitute, Dale Carnegie Training, John La Valle, Harry Nichols, Joe Dispenza e Tony Buzan. 

 

Nel corso di oltre diciotto anni ha formato in aula e in incontri “one to one” migliaia di persone. 

 

Attenta, determinata, delicata, coinvolgente ed efficace nel creare armonia e attenzione fra il pubblico. 

 

Con la casa editrice da lei fondata, Accademia Italiana di PNL Edizioni, ha pubblicato i libri “Il potere del linguaggio” (2015) e “Uno al giorno - Eserciziario di PNL” (2018).

 

Le basi che sorreggono la sua attitudine formativa sono dare sempre il meglio, prestare attenzione alle persone, restare disponibile all’ascolto attivo, essere accogliente nei confronti delle persone e mantenere una profonda preparazione in costante aggiornamento.

Anna Giulia Belletti

Vocal Coach - Doppiatrice professionista - Eccellenza Italiana

 

Anna Giulia Belletti è una speaker e doppiatrice professionista ed è la voce di alcune tra le più importanti pubblicità a livello nazionale, tra cui Barilla, Mulino Bianco, Nutella, Acqua Rocchetta, Estèe Lauder, Alpitour, DHL, Reebok, Giorgio Armani, Danone, Ralph Lauren, L’Oréal, Glade, Nestlé e molte altre. 

 

Nel 2015, è stata inserita tra le Eccellenze Italiane.


Quota di partecipazione


La quota di partecipazione per un singolo igienista è di

€ 1.390,00

+ IVA 22%

Altre informazioni


  • ECM

     

    Il corso è in fase di accreditamento per il rilascio di ECM

  • Propedeuticità

     

    Il corso è aperto ai soli laureati in Igiene Dentale

Segreteria organizzativa:

Via Giovanni da Procida 35 - 20149 Milano | Tel. 02 231 669 84

Accademia Italiana di PNL s.r.l. | P. IVA 06870090963 | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e condizioni | Realizzazione siti Unique

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-49957055-1');